marco4.jpg
  • avv. Emilio Marco Casali
  • L'avv. Emilio Marco Casali è nato il 28 maggio 1967 a Pavia, città ove ha svolto gli studi liceali e poi, nell'antica Università, si è laureato in giurisprudenza discutendo la tesi di procedura penale dal titolo " Le intercettazioni ambientali nel sistema del processo penale", avendo come relatore il prof. Vittorio Grevi.
    Presso la Corte d'Appello di Milano ha ottenuto alla prima prova l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato ed è iscritto all'Albo degli Avvocati di Pavia ed all'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti di Roma.
    L'attività forense dell'avv. Casali è sempre stata orientata all'ambito del diritto penale, in ordine al quale ha conseguito attestati di specializzazione () (). L'avv. Casali svolge tuttavia anche una significativa attività nel settore civile, con particolare riferimento alla materia della responsabilità civile, all'assistenza societaria e alla contrattualistica.
    Nel 1995 è stato tra i fondatori della Camera Penale di Pavia e ne è stato Presidente dal 2009 al 2012. Attualmente è il Responsabile della Scuola di formazione degli avvocati penalisti, istituita dalla stessa Camera Penale di Pavia.
    È stato membro e Presidente del Comitato Organizzativo dei corsi di deontologia e tecnica dell'avvocato penalista di Pavia, scuola territoriale di formazione specialistica dell'Unione delle Camere penali italiane. Nei corsi organizzati dal Comitato, l'avv. Casali è stato relatore di lezioni in materia di diritto processuale penale.
    Su incarico del Collegio Costruttori Edili della Provincia di Pavia e degli Enti di formazione per l'Edilizia della Provincia di Pavia, dal 1993 tiene lezioni, relazioni e seminari in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
    È relatore di convegni in materia di reati ambientali e in materia di  investigazioni difensive.

    Copyrightę avv Emilio Marco Casali 2006 - 2017 - E-Mail: m.casali@avvocatocasali.it Area Riservata